Il mio progetto per creare accademie calcistiche a Napoli con il logo SSC Napoli

Con questo articolo vorrei creare un dibattito per quanto riguarda il calcio, fare in modo che anche in Italia ci si avvii verso quelle riforme necessarie per evitare quei fenomeni degenerativi che da sempre hanno contraddistinto il calcio italiano nazionale. Per prima cosa, mi piacerebbe che si creassero dei nuclei di associazionismo a Napoli, che in qualche modo fossero spontanei. E’ importante che nella città si creino dei luoghi d’incontro, per gente di ogni età, dove si possa parlare e discutere civilmente della propria squadra del cuore, uscendo dalla pura e semplice logica del bar sport. Ciò che mi preme dire in questo articolo è che bisogna educare i tifosi fin da piccoli ad una sana cultura sportiva. Bisogna che a Napoli e nel territorio campano si creino delle accademie con il marchio della società Napoli. In primo luogo, vorrei che ad un primo livello, queste accademie fossero aperte a tutti. La concezione deve essere simile a quella degli oratori salesiani, ai cre estivi (solo che questi dovrebbero essere aperti tutto l’anno, non solo in estate). Gli educatori dovrebbero essere anche degli sportivi come accade con l’associazione Uisp (si possono creare infatti delle sinergie con la Uisp, per quanto riguarda l’educazione). Mi piacerebbe che si creassero dei centri polifunzionali, accademie polivalenti della SSc Napoli che dovrebbero seguire questo principio:
“Educare al tifo, educare al calcio”
I centri polifunzionali, le accademie del Calcio Napoli, devono essere aperte, in primis, alle famiglie in difficoltà. Ad un primo livello più elementare, le accademie devono essere aperte a tutti, come luogo d’incontro tra tifosi, genitori e figli e con figure di educatori specializzati, come i cre estivi. Per chi desidera mantenere poi i rapporti con le accademie, per chi desidera dedicare il proprio futuro alla società sportiva calcio Napoli, esistono poi diverse possibilità:
In primis, per i ragazzi più meritevoli e più dotati dovrebbero crearsi delle borse di studio, in comune accordo con le scuole pubbliche del territorio. La collaborazione tra scuola pubblica e le accademie del calcio Napoli si deve rendere necessaria al fine di prestare un ottimo servizio per la comunità. Un po’ come succede nelle scuole superiori pubbliche americane, in cui ai giovani promettenti nel calcio, nel football e nel basket vengono assegnate delle borse di studio nelle scuole pubbliche in modo da potersi permettere di frequentare le accademie e le università di Football, di Basket, di calcio (sul modello americano).
Inoltre immagino che le accademie del Calcio Napoli devono essere organizzate su più livelli come:

corsi da manager per calciatori. I futuri manager, procuratori, dovranno fare gli interessi sia del Napoli che del calciatore, seguirlo fin da piccolo, in questo modo si evita la speculazione dei procuratori “squali.”

Corsi chiamati “sport lawyer” corsi che avviano i ragazzi (in collaborazione con le università) a studiare legge, avvocatura, per formare operatori, dal punto di vista legale e professionale, ad operare in quelle realtà più disagiate, anche nel campo dei servizi sociali e di supporto alle famiglie. Lo sport e la legge devono essere le principali forme d’aiuto per strappare i ragazzini alla criminalità e al disagio sociale

Corsi per preparatori atletici sportivi, corsi isef ,creare delle sinergie tra il Napoli calcio con le università del territorio
Corsi di giornalismo campano sovvenzionato dal Napoli calcio

Tramite la compartecipazione di Coverciano con il Napoli calcio, organizzare dei corsi da allenatori, per tutte le categorie.

Corsi per tifosi, laboratori creativi e di cultura che insegnino i veri valori del tifo e della napoletanità, che insegnano la cultura sportiva del calcio Napoli

Corsi per dirigenti sportivi per piccole realtà campane, per le società campane, in modo da creare future intese commerciali e aziendali con le società sportive campane e sul territorio

Corsi di economia gestionale, creazione di manager di supporto alle squadre e società campane in difficoltà finanziarie, manager alle dipendenze del calcio napoli.

Corsi per organizzatori del tifo sano, per escludere il fenomeno degli ultrà

Corsi per team manager, per creare quelle figure d’avanguardia a supporto della squadra, gli accompagnatori delle squadre di calcio, a supporto degli allenatori

Corsi da cheerleader per le ragazze e le bambine

Corsi per organizzare coreografie da stadio

Corsi per organizzazione ludiche, creazioni di spettacoli, eventi periodici allo stadio San. Paolo.

Corsi di economia gestionale e aziendale per creare società economiche Spa satellite a supporto del Calcio napoli, in più svariati settori economici. I diplomati poi potranno creare delle proprie attività commerciali con il logo del Napoli a cui poi dovranno versare i diritti d’immagine al Napoli calcio.

Corsi da baristi per creare bar sport con il logo Napoli, anche qui poi i bar dovranno pagare i diritti d’immagine

Corsi dedicata alla moda e allo stile Napoli, che riguarda l’abbigliamento, la cucina, ciò che compete la creazione anche dello stile per quanto riguarda le acconciature dei capelli, fare corsi per creatori di stile di moda (abbigliamento e capelli). Si formeranno dei professionisti del settore della moda con il logo del napoli e diventeranno creatori di stile non solo per i calciatori professionisti ma anche per la gente comune, in questo modo si crea fedeltà al prodotto Napoli. Anche queste attività commerciali dovranno pagare i diritti d’immagine al calcio Napoli.

Corsi per ragazze influencer per diventare come Chiara Ferragni con il logo del Napoli. Vendere e pubblicizzare prodotti.

Corsi di teatro e musica napoletana, per creare cantanti e artisti napoletani, per dare voce alla vera anima artistica di Napoli.

scritto da Giancarlo Maresca

Il mio progetto per creare accademie calcistiche a Napoli con il logo SSC Napoliultima modifica: 2019-12-01T12:09:52+01:00da giamesca22981
Reposta per primo quest’articolo